TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Studio Legale BEP: finanze sotto controllo
con Oracle Hyperion

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 febbraio 2010

Con il sostegno di eXstone, lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo ha adottato una moderna soluzione per il controllo di gestione e la pianificazione finanziaria basata su Oracle Hyperion
Nato nel 1999, Lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo (Bep) fornisce consulenza in tutti i settori del diritto ed è uno dei maggiori studi legali italiani, con sedi anche nel Regno Unito e in Belgio. Lo studio conta oggi più di 400 addetti e ricavi consolidati nel 2008 superiori ai 100 milioni di Euro. Negli ultimi anni, a seguito del notevole sviluppo del business, gli strumenti informatici utilizzati non consentivano più a Bep di gestire in modo efficiente i crescenti flussi informativi. Inoltre, l'aumento delle dimensioni dello studio aveva fatto emergere l'esigenza di una più attenta pianificazione delle risorse interne e di una corretta allocazione delle voci di costo agli innumerevoli progetti in corso. A fronte di tali esigenze, ad inizio 2009 Bep ha deciso di introdurre in azienda gli strumenti di Business Intelligence Oracle Hyperion, con il supporto tecnico e consulenziale di eXstone.
Grazie alla soluzione Oracle Hyperion, è stato possibile integrare le informazioni che provengono dai diversi sistemi in uso presso lo studio: i sistemi di contabilità utilizzati nei tre paesi in cui opera lo studio, il sistema di gestione delle commesse, della parcellazione e del ciclo attivo (unico per tutte le sedi) e i sistemi di gestione dei dati relativi al personale gestiti in outsourcing. Integrando i diversi sistemi, ciascuna voce di costo in ingresso all'applicativo di BI viene classificata e quantificata in base all'effettiva provenienza. Il sistema effettua poi in modo automatico l'aggregazione dei dati aggiornati in tempo reale, che vengono riclassificati secondo criteri decisi dal Controllo di Gestione.
Il nuovo sistema consente anche di condurre analisi approfondite sui costi e sulle performance aziendali e di gestire, tramite un cruscotto personalizzato, il bilancio consolidato gestionale con drill down al dettaglio contabile, la contabilità analitica per centri di costo, il processo di budget e pianificazione e i costi del personale dipendente.
Attraverso report e analisi dettagliate, il management ha visibilità su tutte le voci di costo, con dati aggiornati in tempo reale che rendono possibile la localizzazione delle fonti di spesa e la maggior responsabilizzazione dei soci dello Studio verso politiche di contenimento dei costi. Infine, le analisi contabili sono più precise e contribuiscono a migliorare la pianificazione dei flussi finanziari.

01 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-